Tutte le nostre educatrici hanno conseguito un’adeguata formazione e la necessaria esperienza per adempiere ai loro compiti con amore, dedizione e sicurezza.
L’educatrice rappresenta un punto di riferimento stabile e continuativo con la quale bambini e famiglie instaurano un rapporto prezioso sin dai primi giorni dell’inserimento all’asilo. Ogni bambino viene considerato e valorizzato nella sua unicità, nel suo bagaglio di esperienze ed emozioni, che trovano nell’asilo un’occasione di sviluppo e di confronto costante.
Il legame educatrice-bambino ed educatrice-genitori si fonda su un clima di affetto, stima e fiducia, che arricchisce tutte le fasi di crescita ed educazione del proprio figlio, sostenendo e valorizzando in ogni momento il delicato compito dei genitori.
A tal fine, sono previsti numerose occasioni di incontro e confronto quali:
- Riunione di inizio anno.
In questa occasione le educatrici e la coordinatrice descrivono l’organizzazione del servizio ai genitori, illustrando il programma didattico dell’anno e i progetti specifici di ogni gruppo classe. Si soffermano sulle attività, sull’approccio adottato e dedicano ampio spazio ad illustrare le varie fasi di inserimento che vede coinvolti bambini e genitori. E’ dunque la prima occasione di incontro tra le famiglie stesse e per conoscere più approfonditamente il personale che opera all’interno della scuola. - Primo colloquio individuale.
I genitori parlano liberamente del proprio bambino/a e delle sue aspettative nei confronti della scuola. L’educatrice fornisce tutte le indicazioni e le risposte alle domande del genitore e, in maniera specifica, prende accordi sull’inserimento spiegando nei dettagli i vari passaggi di questa fase ed il loro significato. - I colloqui informali quotidiani.
Al momento dell’accoglienza e del ricongiungimento quotidiano i genitori hanno l’occasione di incontrare le educatrici per fornire e poi ricevere tutte le notizie legate alla giornata vissuta dal bambino. - La bacheca.
Ogni mattina i genitori troveranno nella bacheca situata nell’accoglienza tutte le informazioni riguardanti: il menù del giorno, la programmazione didattica, il regolamento interno ed altri avvisi riguardanti le iniziative promosse a scuola (gite, recite, laboratori extradidattici, corsi etc). - Colloqui individuali.
Nel corso dell’anno scolastico, in coincidenza con alcune tappe significative (ad es. alla fine dell’inserimento, metà anno) si organizzano, su appuntamento, colloqui di monitoraggio e verifica con i genitori. - Colloqui riservati con la coordinatrice.
La coordinatrice è disponibile per eventuali colloqui specificatamente richiesti dai genitori. - Festa di fine anno.
E’ il momento per salutare genitori e bambini prima delle vacanze estive e riassumere i risultati e le attività dell’anno trascorso insieme ai bambini.